IV Circolo Didattico Gela                

   

     HOMEPLESSIPOFPROGETTIORGANIZZAZIONEAREA GENITORI

                                                                                 torna a TG4°

Guarda il video - prima parte

 

Guarda il video - seconda parte

 

 Download filmato

 

 

Le notizie

        

 

 

       *      Nella nostra scuola, anche quest’anno sono stati attivati dei progetti inseriti nel PON.

                            Sono sei i progetti attivati in favore degli alunni e due               i    percorsi di formazione per

                          gli insegnanti, uno per l’apprendimento della lingua inglese e l’altro per aggiornamento

                          riguardante gli alunni in situazione di handicap.

*      Alboscuole, l’Associazione Nazionale di Giornalismo Scolastico, ha comunicato alla nostra

         scuola, all’attenzione dell’insegnante Silvana Siragusa del plesso di Via Fuentes, che la

          redazione giornalistica del giornalino scolastico “Quarto In…Forma” del nostro circolo

         didattico ha ottenuto un importante riconoscimento.  Detto riconoscimento, denominato

        il “Diploma di Gran Merito” è stato ottenuto grazie all’attività redazionale e per il

       contributo di qualità a sostegno del giornalismo scolastico che la nostra scuola ha

        attivato da quest’anno, posizionandosi tra le prime 100 in tutta Italia.

*      “Smerendiamoci la vita 2”. Questo il titolo del progetto, che per il secondo anno

        consecutivo è stato organizzato dal CESVOP, il Centro di Servizi per il Volontariato di

        Palermo, Scuola e Volontariato, Enti Pubblici e Privati, in collaborazione con l’ADE, l’Associazione diabetici Eschilo “Maria Duchetta” di Gela. Il progetto, lo ricordiamo, prevede incontri di co-progettazione tra le scuole primarie e medie di Gela basato su un percorso di educazione alla alimentazione e che mira a seguire le abitudini alimentari dei ragazzi coinvolti, attraverso specifiche attività con specialisti del settore, con lo scopo preventivo sui principi della sana nutrizione.Gli incontri che sta vedendo coinvolti gli alunni delle classi 3^ e  4^ “C”del plesso di Albani Roccella hanno visto la partecipazione di medici e professionisti del settore.

*      Si è svolta, nel mese scorso, presso la Scuola Media Statale “Ettore Romagnoli” di Gela la premiazione degli alunni della classe 3^ “F” in riferimento al gesto di bontà e solidarietà rivolto al proprio compagno della classe. A premiare i ragazzi è stata la Casa Editrice De Agostini con una bellissima enciclopedia e un atlante geografico ad ogni alunno della classe. Erano presenti alla premiazione, avvenuta nell’aula magna della stessa scuola, il Sig. Re Salvatore, responsabile Sicilia della Casa Editrice De Agostini, la Dirigente della Scuola, Angela Aliotta, l’Assessore all’Istruzione Sandra Bennici, gli insegnanti e gli alunni della classe. Inoltre il nostro giornalino è stato candidato all’assegnazione del Premio Nazionale “Giornalista per un giorno” 2008/2009. Le premiazioni avverranno nel Meeting Nazionale Alboscuole che si svolgerà nei giorni 5, 6 e 7 Maggio 2009 a Chianciano Terme.

*      “Acqua: disegnala tu”. E’ l’iniziativa della società di gestione del servizio idrico integrato per la provincia di Caltanissetta, Caltacqua, rivolta agli alunni che frequentano le quarte classi delle scuole Primarie della provincia. Le scuole che intendono partecipare  potranno, per qualsiasi informazione o chiarimenti in merito all’iniziativa,, collegarsi al sito www.caltaque.it.

*      Ancora notevole successo di pubblico e grande partecipazione degli alunni delle scuole della provincia di Caltanissetta ed Enna ai meravigliosi spettacoli musicali dei ragazzi del CESMA, il Centro Giovanile Musica e Arte, dal titolo “The Lion King”, rappresentati presso il cine teatro Royal di Gela nei giorni 13, 14, 20 e 21 Marzo 2009. Questo progetto musicale, con musiche e canti rigorosamente in lingua inglese, eseguiti dai ragazzi dal vivo, rientra nell’iniziativa solidale di Don Angelo Strazzanti in favore dei bambini dello Zambia, attraverso l’opera umanitaria della dottoressa Cristina Fazzi.                                      

*      Bene siamo giunti purtroppo alla fine di questa sesta edizione del secondo anno, del nostro TG Quarto, l’Informazione dei ragazzi.