IV Circolo Didattico Gela

   
 

SCUOLA Primaria e dell'Infanzia "G. Lombardo Radice" Via Trapani,1 CF.82002520854 - Cod. Ministeriale CLEE01200L Tel. 0933/901288 – 911598  Fax. 0933/901464 

 

   ALUNNI HOMEPLESSIPOFPROGETTIORGANIZZAZIONEAREA GENITORI

  

              

                                    

  torna a TG4°

                                                                                                                    

Foto II^ Edizione

                          Le notizie

  • Docimologia e Docimastica. Quando valutare, perché valutare, come valutare. La valutazione per gli alunni disabili.

Sono state queste le tematiche affrontate dall’ispettore e Dirigente Tecnico dell’Ufficio Scolastico .Regionale della Lombardia Vito Piazza durante il corso di formazione e aggiornamento degli insegnanti effettuato presso la scuola di Via Fuentes del quarto circolo didattico “Lombardo Radice” di Gela. Direzione e coordinamento della nostra Dirigente Prof.ssa Angela Tuccio.

  • Il Dirigente Scolastico del Circolo “Toscanini” di Torino e la Città di Torino, con il patrocinio del Consiglio di Circolo e delle Edizioni “Il Capitello”, indicono per l’anno scolastico 2008/2009, il Concorso Nazionale di Poesia e Filastrocche, “Il Viandante”. Possono partecipare tutti gli alunni di scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado individualmente o collettivamente con un massimo di cinque testi poetici a tema libero.

I componimenti inediti dovranno pervenire in forma anonima e in otto copie dattilografate entro il 15 Gennaio 2009 in plico chiuso al seguente indirizzo: Direzione Didattica Toscanini – Segreteria Concorso Poesie e Filastrocche – Via Tofane, 28 – 10141 Torino.

Per visionare attentamente il Bando del Concorso e per saperne di più basta collegarsi al sito: WWW.LITERARY.IT  nelle pagine della rivista “Punto di vista”.

  • Diffusione e valorizzazione di una corretta pratica delle attività motorie nella scuola primaria.

    Fornire ai docenti di scuola primaria le conoscenze tecniche e gli strumenti operativi di base per poter progettare e realizzare percorsi di educazione motoria e di gioco sport nel rispetto della legge 53 del 2003.

    Queste le finalità e gli obiettivi del “Corso di Aggiornamento di Attività Motoria”, organizzato dal CONI di Caltanissetta dal titolo “Attrezzi codificati ed occasionali nelle Scienze Motorie e Sportive”, rivolto agli insegnanti di scuola primaria, svoltosi a Caltanissetta dal 6 al 29 Ottobre 2008.

    L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “L. Sturzo” di Gela, il Circolo Matematici “Leonardo Fibonacci”, con il patrocinio del corso di laurea in Informatica dell’Università di Catania, organizza, presso i propri locali le Giornate della matematica ludica II Edizione nelle giornate di Venerdì 17, Sabato 18, e Domenica 19 Aprile 2009.

    Per i partecipanti è stato richiesto l'esonero ministeriale.

    Si richiede un contributo spese di euro 15 ai non iscritti al Circolo, che consente di ricevere gli atti del Convegno, nonché di usufruire dei coffee break, unitamente ad altro materiale.

    Chi volesse presentare una comunicazione, può inviare un breve sunto entro il 31 dicembre 2008, all’indirizzo email carmelodstalice.it

Convegni

  • Un convegno dal tema “La Geometria dei Frattali” si è svolto il 12 Novembre scorso, presso l’aula magna della Scuola Media Statale “Ettore Romagnoli” di Gela.

Questo convegno è stato inserito in una serie di conferenze organizzate dal Circolo Matematici “Leonardo Fibonacci”, promotore dei “Giochi Matematici del Golfo”.

alla Scuola Media “Ettore Romagnoli” di Gela si è svolta, il 20 Novembre scorso, la meravigliosa iniziativa denominata “Spuntino Solidale” organizzata in occasione della ricorrenza della firma della convenzione sui diritti dell’infanzia.

“Non lasciamo soli i bambini” questo è stato lo slogan lanciato dagli alunni, genitori e insegnanti della scuola per sensibilizzare gli stessi studenti a comprare la loro merenda durante la ricreazione, ossia dolci e torte preparate dai loro genitori, il cui ricavato sarà devoluto all’Unicef pro bambini dell’Iraq.

Grande successo di pubblico e numerosa la partecipazione degli alunni delle scuole gelesi e del comprensorio ai meravigliosi spettacoli musicali dei ragazzi del CESMA, il Centro Giovanile Musica e Arte, dal titolo “The Lion King”, rappresentati presso il cine teatro Royal di Gela nei giorni 14, 15, 21 e 22 Novembre 2008.

Questo meraviglioso progetto musicale, con musiche e canti rigorosamente eseguiti dai ragazzi dal vivo, rientra nell’iniziativa solidale di Don Angelo Strazzanti in favore dei bambini dello Zambia, attraverso l’opera umanitaria della dottoressa Cristina Fazzi.

  •  “Generosità, bontà e solidarietà, sentimenti importantissimi affinché la nostra società possa cambiare e migliorare”.

Questo il messaggio dei docenti della scuola primaria del plesso “Albani Roccella” rivolto agli alunni e alle famiglie del territorio, in occasione della riuscitissima festa di S. Martino dell’11 novembre scorso.

In una splendida giornata di sole e in uno scenario meraviglioso, come l’Anfiteatro di Albani Roccella, gli alunni delle classi primarie, sotto la guida e la preparazione dei loro insegnanti, si sono esibiti in una serie di balletti, canti e poesie, davanti gli occhi dei loro genitori che hanno contribuito, altresì, nella preparazione di dolci e piatti tipici siciliani.

Nel plesso “Lombardo Radice” è stato organizzato “Il mercatino della solidarietà” con l’obiettivo di attivare rapporti positivi tra scuola – famiglia e territorio

E ancora nel plesso di Va Fuentes in collaborazione con le famiglie, la Parrocchia e il territorio si è svolta la Manifestazione "Natale:+Amore -Regali=Più solidarietà

 

 

 

 

Riforma

 

Segreteria

 

Organi Collegiali

 

Area Riservata