IV Circolo Didattico Gela                

   

     HOMEPLESSIPOFPROGETTIORGANIZZAZIONEAREA GENITORI

                                                                                 torna a TG4°

  GUARDA IL VIDEO

 

 

 

 

 

 

 

Le notizie

·        Continua il Progetto di cooperazione multilaterale denominato “Comenius” che vede la partecipazione del nostro Circolo Didattico “Lombardo Radice” di Gela con il partenariato degli istituti scolastici della Germania, Galles e Francia.

Ricordiamo che l’iniziativa fortemente voluta dalla nostra Dirigente, Angela Tuccio, ha preso il via ufficialmente il 24 settembre 2008 nella cittadina tedesca di Speyer che ha ospitato la delegazione italiana formata, oltre che dalla nostra Dirigente, dagli insegnanti Rinaldo Angelo, Occhipinti Consuelo e Romano Aurelio.

Questa volta a farci visita è stata un’insegnante di scuola elementare della Germania ed esattamente di Speyer. L’insegnante sarà nostra ospite per una settimana.

 

·        E’ uscito in distribuzione il primo numero del giornalino scolastico realizzato dagli alunni che hanno partecipato al progetto giornalino del quarto circolo didattico “Lombardo Radice” di Gela.

Il giornalino “Quarto In...Forma” così denominato è stato curato dagli alunni dei tre plessi scolastici della sede centrale “Lombardo Radice”, “Albani Roccella” e “Via Fuentes” sotto la guida tecnica degli insegnanti Silvana Siragusa, Liliana Sciclone, Nuccia Bagnato e Vincenzo Marco Bunetto con la consulenza esterna della giornalista di questa emittente televisiva “Canale 10”, Liliana Blanco”

 

·        La Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, l’Ufficio Scolastico Provinciale di Caltanissetta e l’Assessorato Regionale ai Beni Culturali, Ambientali e Pubblica Istruzione, indicono la nona edizione del “Concorso Regionale” denominato “Conosci il tuo Museo”, rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Caltanissetta, al fine di sensibilizzare gli studenti alla conoscenza e al rispetto dei beni culturali.

La data di scadenza per la presentazione dei lavori è fissata per il 15 Maggio 2009 con un tema riguardante “Le Rappresentazioni della vita e della morte nelle collezioni dei musei siciliani: i percorsi culturali ed artistici che segnano le tappe fondamentali dell’esistenza”.

Per ulteriori informazioni consultare il bando di concorso al sito web: www.regione.sicilia.it  alla pagina beni culturali.

 

·        Due meravigliose e divertentissime commedie teatrali sono state rappresentate nel plesso di Via Fuentes in questo mese di Febbraio.

Una dal titolo “San Giovanni Decollato”, tratta dall’opera di Nino Martoglio,  portata in scena giovedì 12, dagli alunni delle classi 5^ “G”, 5^ “E”, 4^ “G”, 4^ “E” e 3^ “D”.

L’altra intitolata “U Cuntrattu” di Don Giuseppe Giugno, rappresentata giovedì 19, dagli alunni della classe 5^ “F”.

San Giovanni Decollato è stata curata interamente dall’insegnante Luigia Barbiera, U Cuntrattu, invece, dall’insegnante Irene Fernandez, che hanno pure organizzato l’allestimento scenico.

La cura della parte tecnico - audio è stata affidata all’insegnante Aurelio Romano.

I meravigliosi costumi invece sono stati prodotti e realizzati dai genitori degli stessi alunni.

 

·        Si sono svolte, il mese scorso, presso il Palazzo di Città di Gela, le premiazioni e i riconoscimenti, da parte del Presidente dell’Associazione Sportiva Orizzonte Gela, Natale Saluci, in favore di tutte le scuole e le associazioni sportive che hanno partecipato alla prima giornata internazionale del disabile, avvenuta presso il Palasport di contrada Marchitello a Gela, nel mese di Dicembre.

La manifestazione, lo ricordiamo, aveva un unico e importante scopo, ossia quello di confrontarsi, non per mettere in relazione le disabilità, ma persone di diversa cultura e diverse abilità e, inoltre, un fondamentale principio, quello di abbattere quelle barriere culturali che ancora esistono nella nostra società,

Gli stessi obiettivi che si pone da anni lo Special Olympics, l’Associazione benemerita del CONI e organizzatrice a livello mondiale di diverse attività e competizioni atletiche per persone con disabilità intellettive.

 

·        Adesso vi portiamo a conoscenza di una meravigliosa iniziativa pasquale a sostegno della ricerca scientifica sul Neuroblastoma ed i tumori solidi pediatrici, denominata “Cerco un uovo amico” giunta alla sua quindicesima edizione, sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio delle Forze Armate, Polizia, Carabinieri, del Segretariato RAI, di numerosissimi Comuni e Centri Servizi Amministrativi – MIUR.

Anche quest’anno, si chiede, quindi, che tutte le scuole, per mezzo dei loro docenti, facciano da tramite con gli alunni affinché possano aderire a questa iniziativa prenotando un uovo di puro cioccolato entro e non oltre il giorno di Sabato 7 Marzo 2009.

Per qualsiasi informazione basta scrivere all’indirizzo di posta elettronica: pasqua@neuroblastoma.org  o  visitare il sito web: www.neuroblastoma.it

 

·        L’AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, ha predisposto un’iniziativa intesa a promuovere nelle Scuole una più larga partecipazione agli scopi dell’Associazione che, come è noto, investono il versante dell’educazione alla salute e della prevenzione nei confronti del problema cancro.

L’iniziativa, di evidente valenza sociale, consiste in un ciclo di conferenze tenute alle scolaresche da esperti dell’Associazione, in occasione del prossimo periodo pasquale con la campagna “dell’Uovo della Ricerca”, chiedendo  alle rispettive Scuole, nel rispetto della loro Autonomia, di voler aderire.

Per ulteriori informazioni occorre rivolgersi direttamente all’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro – Comitato Sicilia – sede di Palermo, Piazzale Ungheria, 73 oppure collegarsi al sito web: www.airc.it