DIREZIONE DIDATTICA IV CIRCOLO

   
 

SCUOLA Primaria e dell'Infanzia "G. Lombardo Radice" Via Trapani,1 CF.82002520854 - Cod. Ministeriale CLEE01200L Tel. 0933/901288 – 911598  Fax. 0933/901464 

 

HOMEPOFPLESSIPROGETTIAREA GENITORI ALUNNIPRIVACY@

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

  

Offerta Formativa 2012/2013

Titolo Progetto Finalità
   
Progetto benessere e salute "Bimbi sani e belli" Promuovere l’assunzione di positive abitudini igienico-sanitarie
 

Progetto lettura

“Incontralibro"         

 

Far nascere nel bambino la curiosità e il piacere di leggere, e favorire un primo approccio alla lettura.
Ballando con le stelline  
   
   
   
   
   
   
   

 

 

 

 

 

Offerta Formativa 2011/2012

Titolo Progetto Finalità

“A scuola siamo tutti amici”

 

  Favorire il processo di relazione con la   realtà scolastica

 Progetto lettura

“Incontralibro"         

  Far nascere nel bambino la curiosità e il piacere di leggere, e favorire un primo approccio alla lettura.

Progetto benessere e salute "Bimbi sani e belli"   Promuovere l’assunzione di positive abitudini igienico-sanitarie
"La sorpresa del Natale"        

·     Comprendere e confrontare il Natale religioso e quello consumistico

·     Cogliere gli aspetti più significativi della cultura di appartenenza

La mia scuola parla tre lingue: INGLESE, FRANCESE, TEDESCO

 

  Prendere coscienza di un altro codice linguistico.

  Acquisire capacità di comprensione.

  Acquisire capacità di produzione.

  Acquisire capacità di utilizzare i vocaboli in contesti diversi.

  Accettazione e rispetto delle regole.

“Insieme combiniamone di tutti i colori"                           

·     Sviluppo della creatività

·     Maturazione dell’identità

·     Sviluppo dell’autonomia

·     Rafforzare e consolidare la conoscenza dei colori primari e secondari

"A passo di ...favola"

 

Ø   Scoprire le finalità di movimento e di espressione

Ø    Sviluppare  il linguaggio gestuale e il gesto verbalizzato

Ø     Percepire l’attività motoria come strumento di relazione con gli altri e con l’ambiente.

Ø   Prendere consapevolezza del proprio corpo, dello spazio aereo e visivo

Ø   Favorire l’espressione personale attraverso il movimento

Ø      Eseguire e memorizzare facili sequenze di movimento

Ø      Muoversi da soli e in gruppo.

 

Extracurriculare "Musica, maestra!"

Approccio, conoscenza ed interazione  attiva e consapevole tra il bambino e  l'ambiente sonoro circostante

 Sviluppo della capacità di attenzione alla   realtà acustica relativa al proprio corpo

   Affinamento della capacità percettiva

 Sviluppo e affinamento della capacità di ascolto

 Riconoscimento e discriminazione uditiva

 Sviluppo del coordinamento motorio e del senso ritmico

 Sviluppo della voce          

 Sviluppo del linguaggio

 Sviluppo della capacità espressiva e della creatività

  Sviluppo delle capacità simboliche

 Stimolazione dell'apprendimento attraverso il gruppo

  Sviluppo attraverso il gioco della capacità di ascolto e di riproduzione di suoni e rumori

 Sviluppo del senso ritmico attraverso il movimento e la danza

 Miglioramento dei tempi di attenzione e di concentrazione

 

ANNO SCOLASTICO 2010/2011

TITOLO FINALITA'
Il diritto di essere

-      Educare al concetto di unicità della persona e scoprire l’esistenza dei diritti dei bambini;

-      Promuovere comportamenti di rispetto dell’altro;

-      Avvalorare la cooperazione nelle attività quotidiane.

 

Progetto accoglienza

- Favorire l'inserimento superando ansie, timori e paure.

- Esplorare, scoprire e appropriarsi del nuovo ambiente.

Siamo tutti in  ballo

·         -Sperimentare e conoscere gli elementi base del ballo per     comunicare, socializzare, esprimersi.

, re- Ridurre il disagio affettivo, relazionale, cognitivo e sociale.

·      -   Sviluppare nei bambini la capacità di comunicare attraverso il movimento inteso come linguaggio espressivo del corpo.

ed. psicomotoria

Favorire lo sviluppo delle potenzialità  espressive creative e comunicative nell’ambito motorio,  in quello simbolico/cognitivo  e  affettivo/relazionale.   

 

la mia scuola parla tre lingue

- Prendere coscienza di un altro codice linguistico.

- Acquisire capacità di comprensione.

- Acquisire capacità di produzione.

- Acquisire capacità di utilizzare i vocaboli in contesti diversi.

- Accettazione e rispetto delle regole.

progetto mestieri -comprendere l’importanza del lavoro e conoscere alcuni vecchi e nuovi mestieri
Arriva Natale che festa speciale

·        --Capire il valore dell’amicizia ,dell’amore e della solidarietà

·       -Esprimere le proprie emozioni e i propri sentimenti

·         Collaborare con gli altri alla realizzazione di un progetto comune

·         Ascoltare, comprendere, drammatizzare, storia e racconti sul Natale

·         Sperimentare diverse forme di espressioni artistiche

·         Partecipare emotivamente e attentamente all’organizzazione della festa

Affinare le capacità percettive, visive e manipolative

Progetto stagioni - Scoprire e conoscere i cambiamenti della natura nelle diverse stagioni

 

ANNO SCOLASTICO 2009/2010

 PROGETTO

FINALITA’

DESTINATARI

Ricomincia l’avventura

 

·  Promuovere l’autostima e la sicurezza di sé attraverso sollecitazioni affettivo-comuncative e relazioni interpersonali

Alunni di 3-4-5 anni

Esploriamo l’ambiente

·  avvio al rispetto dell’ ambiente;

·  favorire nel bambino la crescita di una mentalità ecologica;

·  stimolare l’ osservazione diretta dell’ ambiente;

·  far prendere coscienza al bambino che l’ acqua è un    elemento indispensabile per la vita.

Alunni di 3-4-5 anni

OK! Let’s play

·  acquisire familiarità con i suoni, le parole e il ritmo della lingua inglese

Alunni di 5 anni

Natale insieme

 

·  Conoscere il valore del Natale e i suoi aspetti più significativi;

·  Condividere momenti di gioia con i compagni e le famiglie;

Alunni di 3-4-5 anni

“Questo sono io”

 

·  Favorire il contatto tra soggetti e sviluppare l’appartenenza a un gruppo.

·  -Acquisire capacità di coordinazione corporea e nello spazio.

Alunni di 3-4-5 anni

I colori delle stagioni

·  Cogliere elementi di novità e di significato stagionale, attraverso le proprie  percezioni e emozioni.

Alunni di 3-4-5 anni

Incontralibro

·  Far nascere nel bambino la curiosità e il piacere di leggere e favorire un primo approccio alla lettura

Alunni di 3-4-5 anni

Passo dopo passo

·  Scoprire, attraverso la danza, la percezione, la scoperta e la conoscenza del proprio corpo.

Alunni di 5 anni

Gioco sport

(CONI)

·  Favorire lo sviluppo corporeo completo ed armonico, mettendo in contatto i bambini con diverse attività motorie

Alunni di 5 anni

Eco Art

·  Educare il bambino al rispetto dell’ambiente

 

Alunni di 5 anni

          

 

 

Tutti a tavola

 

*   Acquisire atteggiamenti e modelli comportamentali corretti per una sana alimentazione.

Alunni di 3-4-5 anni di tutto il Circolo

 

   

 

  

 

Organizzazione

 

Segreteria

 

Docenti 

 

Organi Collegiali

 

Anno scolastico 2012/2013

Progettazione anni 3

Progettazione anni 4

Progettazione anni 5

Progettazione I.R.C.

A. S.2011/2012

Progettazione anni 3

Progettazione anni 4

Progettazione anni 5

Progettazione I.R.C.

 

 

 

       A. S.  2010/2011

Progettazione 3 4 5 anni 

Progettazione IRC